Programma
La Pasqua ortodossa in barca a vela
La Pasqua ortodossa è una festività religiosa molto sentita. Oltre alle celebrazioni religiose, la gente si riversa nelle piazze per festeggiare insieme con il cibo tipico della tradizione e le musiche tradizionali. Tipiche sono le uova sode colorate (generalmente di rosso) che ornano le tavole e con le quali si fa un gioco: ognuno ne prende una e “sfida” gli altri commensali a colpire il proprio uovo punta contro puna. Mentre si svolge questo rituale, si pronuncia la frase “Cristo è risorto” alla quale si riceve come risposta la frase “Davvero è risorto”.
La nostra crociera vi porterà a contatto con queste tradizioni Pasquali. Il nostro itinerario parte da Vlicho, all’interno della baia dove si trova la più nota Nydri. Da questa suggestiva base nautica si parte per la rotta di “Ary” verso le tante isole del cosiddetto mare interno: Lefkada, Meganisi (passando da Skorpio), Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca e Cefalonia.
Lo skipper di “Ary”, Angelo Amoruso, e il suo marinaio Anna vi faranno scoprire posti esclusivi, lontani dai rumuori a cui siamo abituati sulla terraferma, attraverso un itinerario che non è solo fatto da luoghi diversi ma anche da odori e sapori mediterranei tipici della Grecia. Sarà possibile fare escursioni e snorkeling, nuotate, passeggiate, pesca sub e alla traina.
La rotta
INCONTRA